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My first book – Simulazione di fluidi realtime basato su SPH e accelerato tramite GPU


Hi to all,
I’m very proud to introduce you to my first academic publicationSimulazione di fluidi realtime basato su SPH e accelerato tramite GPU

It is the result of the publication of my Master Degree Thesis as a Book.

Copertina libro Simulazione di Fluidi realtime SPH

Copertina libro Simulazione di Fluidi realtime SPH

 

L’argomento trattato in questo libro ha riguardato la progettazione e sviluppo di un simulatore di fluidi basato su Smoothed Particle Hydrodynamics, una tecnica mediante la quale il fluido simulato viene rappresentato come un sistema di particelle che interagiscono tra loro in modo fisicamente realistico. Ogni particella ha delle proprietà fisiche intrinseche, quali densità, pressione, viscosità, che vengono influenzate nel tempo dalle altre particelle del fluido e da forze globali che agiscono nel sistema stesso. Il lavoro svolto ha come target principale l’utilizzo in ambienti virtuali e in computer games, ma data la sua modellazione, potrebbe essere semplicemente adattato a trovare applicazione anche in altri contesti, e contestualmente, è stata prestata particolare attenzione per ottenere un buon compromesso tra realismo dal punto di vista fisico, e prestazioni in termini di tempi di calcolo, mirando al real-time. Il realismo è stato raggiunto mediante l’utilizzo di SPH, mentre le prestazioni che tendessero al real-time sono state raggiunte tramite algoritmi ottimizzati e strutture dati compatte per sfruttare la potenza di calcolo della GPU.

 

Enjoy it! 🙂